Il workshop sarà introduttivo alle due tecnologie Docker & Kubernetes per la gestione di un’infrastruttura containerizzata e per la relativa orchestrazione e verrà tenuto da Francesco Tornieri, Official Docker Trainer. Docker è un progetto open source che automatizza il deployment di applicazioni all’intero di Container software, fornendo un’astrazione addizionale grazie alla virtualizzazione a livello di sistema operativo. Docker utilizza le funzionalità di isolamento delle risorse del kernel Linux come ad esempio cgroups e namespaces per consentire a “container” indipendenti di coesistere sulla stessa istanza, evitando l’installazione e la manutenzione di una macchina virtuale. Kubernetes è una piattaforma open source che automatizza le operazioni sui container Linux, eliminando molti dei processi manuali necessari per eseguire il deployment e scalare le applicazioni containerizzate. È possibile creare un cluster di gruppi di host che eseguono container Linux e utilizzare Kubernetes per gestire tali cluster in modo semplice ed efficiente. I cluster possono includere host situati su cloud pubblici, privati o ibridi. Per le aziende che utilizzano i container, la funzione principale per cui viene utilizzato Kubernetes è l’orchestrazione: quest’ultima consente di interagire con interi gruppi di container contemporaneamente, pianificare e implementare un registro dei container, oltre che di fornire servizi di rete, storage, sicurezza e telemetria.
Il workshop si svolgerà giovedì 25 Ottobre, giorno precedente alla conferenza Container Day 2018, dalle 9:30 alle 18:00 a Verona presso l’Hotel San Marco Via Longhena 42 . Di seguito l’agenda della giornata:
È richiesta familiarità con gli ambienti UN*X sia per quanto concerne i concetti di funzionamento (servizi, permessi, filesystem, …) sia per l’utilizzo dell’ambiente a riga di comando.
È necessario avere una ambiente VM con docker già preinstallato (fare riferimento alla documentazione ufficiale per avere maggiori informazioni in merito ). Verrà utilizzata la versione Docker CE.