Vincenzo Laudizio
La nostra infrastruttura di produzione a container con Docker, Rancher e ZFS
"Esperienza di migrazione di un intero sistema informativo da VM a container, utilizzando Docker, Rancher e ZFS. Durante lo speech verrà mostrato come abbiamo ristrutturato il nostro sistema informativo aziendale affrontando tematiche di disaster recovery, monitoraggio e backup. Saranno illustrati i vantaggi ottenuti e le sfide che abbiamo dovuto affrontare durante la migrazione di Alfresco, Gitlab, Redmine, SemanticMediaWiki. Migrando a container abbiamo ottenuto backup online 24x7, la possibilità di creare ambienti on-demand per le migrazioni e l'indipendenza dal provider dell'infrastruttura."
Adriano De Cicco
Enrico Ongaro
Nutanix Epoch (Netsil) Universal Observatory and Monitoring for Modern Cloud Apps
"Kubernetes si è affermato come leader nella orchestrazione di container e la sua complessità porta a nuove sfide nel monitoraggio dei cluster di produzione. Nutanix Epoch (prima noto come Netsil) è un prodotto per l’osservabilità e il monitoraggio di applicazioni cloud-native basate su Kubernetes. Nel corso del talk esploreremo l’approccio di Epoch nella discovery automatica delle applicazioni e delle loro componenti, permettendo di ottenere una mappa in real-time del sistema. Il sistema può essere mappato a molteplici livelli: deployment, namespace, service e pod, senza necessità di modifiche al codice applicativo."
Paolo Mainardi
Alibaba cloud Container Service deep diving
"In questo talk faremo una overview del Container service di Alibaba cloud, esplorandone le potenzialità e le problematiche comuni da tenere in considerazione, vedremo come fare provisioning di cluster in maniera automatica (swarm e kubernetes), come fare monitoraggio e come tenere sotto controllo i costi."
Dario Tranchitella
Kubernetes Pod: deep-dive
"Gli attuali orchestratori di container ci hanno portato con successo a ragionare per astrazione, senza curarci nel dettaglio di cosa avviene dietro le quinte. Fintanto che parliamo di container, sappiamo qual'è la ""black magic"": namespace, cgroups, aufs... ma il concetto stesso di container è diventato obsoleto (sic) e le moderne architetture cloud-native richiedono l'adozione di pattern più complessi quali Adapater, Configurator, Ambassador ed altri. Spesso si associa il concetto di Pod a Container ma è assolutamente sbagliato: ma d'altronde, chi sa davvero cosa sia un Pod, cosa avviene dietro le quinte e come Kubernetes lo orchestri? L'obiettivo del talk sarà quello di illustrare come Kubernetes ci permetta di applicare correttamente i Container Pattern per risolvere problemi ed utilizzare un common-language. Infine costruiremo un orchestratore di Pod con l'intendo di capire appieno gli internals che opera Kubernetes per fornire questa astrazione."